Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Home

Comitato di Sorveglianza 2015: stato di attuazione e previsioni di spesa a chiusura. Approvata la proposta di Riprogrammazione

La Commissione europea ha apprezzato il lavoro in corso a sostegno della fase di attuazione dei progetti e l’evidente sforzo nel recupero dei ritardi e ha ribadito che l’obiettivo da perseguire è la chiusura, non solo finanziaria, dei progetti.

Presentati ai componenti del Comitato di Sorveglianza i risultati del POI Energia e le prospettive fino alla chiusura del Programma. 
Partendo dal dato della certificazione del 31 dicembre 2014 - in cui il Programma ha raggiunto il target comunitario n+2, pari a € 805.071.179,29 – nel Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 l’Autorità di Gestione MiSE DG MEREEN ha fornito un quadro dettagliato sull’avanzamento dei progetti, con approfondimenti su:
     - obiettivi raggiunti
     - analisi dei progressi
     - criticità superate.

Per citare solo alcuni dei dati (al 31 dicembre 2014) sui progetti avviati grazie alle risorse del Programma:

- edifici pubblici: sono 460 i cantieri aperti, di cui 333 ancora attivi, per interventi su 589 edifici di rilevanza per la comunità

- imprese: oltre 400 i finanziamenti (tasso agevolato e contributi a fondo perduto) per la realizzazione di progetti di produzione di energia da FER (58%) ed EE (42%)

- interventi sulla rete:
     - ammodernati in un’ottica di smart grid 1.252 km di rete
     - realizzate 29 nuove cabine primarie e altrettanti potenziamenti
     - conclusi gli interventi su 2 dei 3 sistemi di accumulo dell’energia - storage a cui corrispondono 6 MW di potenza stoccata.

Discussione della proposta di Riprogrammazione
Nel corso del Comitato, è stata discussa ed approvata la proposta di riprogrammazione del POI, comprensiva della rimodulazione finanziaria degli Assi al fine di valorizzare i progetti di efficienza energetica.
Per favorire la positiva conclusione dei molti progetti avviati nella seconda fase di attuazione, infatti,  la proposta di riprogrammazione prevede lo spostamento di risorse dall’Asse I” Produzione di energia da fonti rinnovabili” all’Asse II “Efficienza energetica e ottimizzazione del sistema energetico”.

Valutazione e Comunicazione
Con l’obiettivo di far emergere i risultati raggiunti nel periodo di programmazione in chiusura e migliorare la fase di programmazione ed attuazione del periodo 2014-2020, è stato presentato il piano delle attività di valutazione in corso su 4 ambiti: università, cantieri aperti, reti elettriche, comuni beneficiari, insieme ai primi dati emersi dall’attività di valutazione dei progetti realizzati dai comuni.
Sono state illustrate, infine, le  azioni di informazione e comunicazione che hanno garantito ampia visibilità al lavoro svolto e ai risultati ottenuti e che proseguiranno fino alla chiusura del Programma.

Prospettive di chiusura
Il programma prevede di spendere e certificare tutte le risorse a disposizione.
La Commissione europea ha apprezzato il lavoro in corso a sostegno della fase di attuazione dei progetti e l’evidente sforzo nel recupero dei ritardi e ha ribadito che l’obiettivo da perseguire è la chiusura, non solo finanziaria, dei progetti. Nel periodo di Programmazione 2014-2020 i risultati e gli studi realizzati nell’ambito del POI potranno essere valorizzati nei Programmi Operativi Regionali (POR).
                                                                                                                                                                   

                                                                                                                                   Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2015 
>> Materiali Comitato di Sorveglianza 2015