Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Home

Avviso Pubblico CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica

L’Avviso pubblico ha agevolato con contributi a fondo perduto progetti di efficientamento e/o produzione di energia da FER sugli edifici delle Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza che, secondo le prescrizioni di una diagnosi energetica effettuata preliminarmente, hanno acquisito tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) i prodotti e i servizi indicati dallo stesso.

 wordpress-malware-alert-smallÈ stata completata l’assegnazione delle risorse finanziarie, pari a 15M€, previste dall’Avviso pubblico CSE

                                     
I contributi dell’ Avviso CSE finanziano interventi per un valore ammesso che non può essere:

- inferiore a 40.000,00 euro iva esclusa

- superiore alla soglia di rilevanza comunitaria di cui all’art. 28, co. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, di volta in volta vigente alla data di emissione della Richiesta di Offerta (RDO), e attualmente pari ad Euro 207.000,00 (duecentosettemila/00), oltre IVA.

 È stato possibile attivare la Richiesta di Offerta (Rdo) tramite il MePA a partire dal 4 luglio 2014, per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno del MePA in riferimento al bando di abilitazione “Fonti rinnovabili ed efficienza energetica”.
Riferimenti per RdO: beni e servizi rispondenti alle caratteristiche, agli obiettivi ed alle finalità indicate nella diagnosi energetica dell’edificio su cui si intende realizzare l’intervento previamente effettuata dal Comune.

Il finanziamento è nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% (cento per cento) del costo ammissibile. Le richieste di concessione del contributo potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica CSE attivata dal 21 luglio 2014 all’indirizzo http://cse.mise.gov.it.

wordpress-malware-alert-smallLa possibilità di inserimento della richiesta di accesso al contributo da caricare sulla piattaforma informatica CSE è stata subordinata all’esito positivo delle verifiche ex art. 38 del D. Lgsl. 163/2006, come prescritto alla riga 6 della tabella riportata al comma 5.2 dell’Avviso Pubblico”.

I contributi sono stati assegnati sulla base di una procedura a sportello, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e  fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le modalità di trasmissione di istanze, comunicazioni e documenti tra le Amministrazioni comunali e il MiSE-DGMEREEN sono state illustrate nel presente allegato.

Non è stato possibile richiedere contributi in relazione a edifici ricompresi tra i beni culturali di cui all’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004.
 
         ALLEGATI

image
 Leggi il testo dell'Avviso Pubblico CSE


image

 Capitolati speciali dell'Avviso Istanza di concessione del contributo (versione in pdf, versione in docx)

 

 MODULISTICA

image
 Modulo di sintesi della diagnosi energetica


image
 Modulo informazioni per il monitoraggio
(da presentare in fase di richiesta erogazione)

 
image
 Leggi le modalità di trasmissione di istanze, comunicazioni e documenti tra le Amministrazioni comunali e il
 MiSE-DGMEREEN

image
 Leggi le FAQ


image
 Leggi Il “decalogo” per presentare un’istanza di concessione di contributo in riscontro all’avviso pubblico CSE

 
image
 Obblighi delle amministrazioni comunali per la presentazione dell’istanza di ammissione a contributo, art. 5.2.  

 

                                                                                                               Ultimo aggiornamento 28 ottobre 2015