Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



CTCA

Comitato Tecnico Congiunto di Attuazione

E’ un Organismo di programmazione costituito dall’Autorità di Gestione, dagli Organismi Intermedi e dalle Regioni Convergenza, presieduto dal Ministero Sviluppo Economico - DG Energia Nucleare, Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica.

Opera come espressione della cooperazione istituzionale affiancando l’Autorità di Gestione nell’attività volta a determinare la corretta ed efficace attuazione del programma.

Nelle fasi di attuazione il Comitato è chiamato in particolare:

- ad orientare ed indirizzare le attività di gestione operativa del programma;
- a contribuire all’analisi dell’andamento del programma;
- a formulare proposte per le eventuali decisioni e scelte di rimodulazione e riprogrammazione del programma;
- coordinare l’attuazione del programma con gli altri programmi della politica regionale unitaria, nazionale e comunitaria.