Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Partenariato Economico e Sociale

Le parti economiche e sociali e i portatori d'interessi sono coinvolti in tutte le fasi di preparazione, attuazione, sorveglianza e valutazione del POI.

Fanno parte del partenariato socio-economico:
- le organizzazioni datoriali maggiormente rappresentative, comprese quelle del credito
- le organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori
- le organizzazioni di rappresentanza del "terzo settore", del volontariato e del no profit
- le organizzazioni ambientaliste e quelle di promozione delle pari opportunità.

Come espresso nel testo del Programma Operativo, l’Autorità di Gestione (AdG) può coinvolgere il partenariato secondo varie modalità e, oltre al Comitato di Sorveglianza, possono essere costituiti Gruppi di lavoro specifici per tema o anche Forum.

Nell'ambito delle diverse fasi di programmazione ed attuazione del Programma, si potrà estendere la partecipazione del partenariato anche ad altri soggetti portatori di interessi specifici (Agenzie di Sviluppo, università e centri di ricerca, Fondazioni Bancarie, Camere di Commercio, altri Enti territoriali, ecc.) e potranno essere promosse anche consultazioni con soggetti associativi e singoli ritenuti in grado di apportare valore aggiunto alla costruzione ed alla messa in opera delle azioni cofinanziate.
 
L'AdG ha il compito di assicurare la piena e tempestiva diffusione delle informazioni in merito alle attività e alle iniziative prese nell'ambito del Programma.

imageProtocollo di intesa Adg - Partenariato Economico Sociale