Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Home

Istituzioni e beneficiari insieme per parlare di Europa. Il volume “Rinnovabili ed Efficienza Energetica: un racconto lungo una programmazione

Nel corso della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile  (EU Sustainable Energy Week o EUSEW), dedicata alla promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, il Ministero dello Sviluppo Economico ha presentato  a Roma, il 16 giugno, i risultati e le storie dei progetti realizzati dal Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013.

L'evento, tenutosi presso la Sala Conferenze dell'Associazione Civita (piazza Venezia 11, Roma), è stato moderato dal Caporedattore Economia del Corriere della Sera, Nicola Saldutti, ed è stato una valida occasione per presentare - anche attraverso il volume “Rinnovabili ed Efficienza Energetica: un racconto lungo una programmazione. I fondi europei 2007-2013, un’opportunità di sviluppo per il Sud” - i risultati raggiunti. 
Molto attiva la partecipazione di tutti gli stakeholder del Programma: istituzioni, amministrazioni centrali e locali, aziende, mondo della ricerca di settore, che hanno condiviso gli insegnamenti del periodo di programmazione da poco conclusosi.

Il volume sui risultati e le storie

Il progetto editoriale che ha dato vita al volume è basato sulle esperienze dei beneficiari con interviste, testimonianze dirette e istantanee di comuni, università, musei, strutture sanitarie e imprese che hanno utilizzato in maniera efficace i fondi europei. Uno strumento in più con la voce dei territori per misurare i risultati delle politiche di sviluppo.

> Scarica il testo del volume

Cartella stampa

>> Il POI Energia in sintesi

>> Il racconto di un Programma operativo, breve sintesi del volume

>> Agenda lavori

>> Presentazioni e materiali informativi utilizzati nel corso della giornata informativa sono disponibili qui

Foto     

                                                     

                                                                                                                      Ultimo aggiornamento 21 giugno 2016