Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 INFO-DAY in Campania, presentato il Programma e il bando in corso

28 Gennaio 2011

Fonte: Ufficio stampa POI Energia

Presentato ieri, 27 gennaio, a Napoli, nel corso di un Info-day, il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), che sostiene interventi di efficientamento e risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili nelle quattro Regioni dell’Obiettivo “Convergenza” (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

Sergio Vetrella, Assessore ai Trasporti, Viabilità e Attività produttive della Regione Campania, ha aperto i lavori celebrando, con un minuto di silenzio, la “Giornata della memoria”, in ricordo delle vittime della Shoah. Poi ha introdotto l’argomento, sottolineando l’importanza del POI Energia, che “promuove le energie rinnovabili attraverso un investimento specifico che si integra con le risorse regionali già stanziate per questo settore. La Regione Campania - ha continuato Vetrella – sta mettendo in campo un nuovo bando di diverse centinaia di milioni di euro, la cui pubblicazione è prevista per maggio, per facilitare l’utilizzo di energie rinnovabili e risollevare la situazione generale di settore, fortemente penalizzata in questa Regione.”

Luca Limongelli, Autorità di Gestione del POI Energia, ha sottolineato che il Programma si può definire ben avviato con numerosi interventi ammessi a finanziamento, che vedono come beneficiari ospedali, scuole, edifici pubblici. “C’è grande aspettativa rispetto al Programma – ha continuato Limongelli - testimoniata dalla elevata risposta ai bandi già conclusi e al forte interesse manifestato per quelli ancora in corso”.

Per il Ministero dello Sviluppo Economico - DG Energia Nucleare, Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica, Simonetta Piezzo ha illustrato i risultati del bando già concluso afferente alla Linea 1.3, per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che ha finanziato ben 106 progetti nelle quattro Regioni, con una erogazione in Campania di oltre 4,4 milioni di euro per l’elettrico (fotovoltaico e cogenerazione) e di oltre 3 milioni per il termico (solare termico e biomasse).

Ancora in corso il bando da 20 milioni di euro per il finanziamento di progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici. I progetti riguardano la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con caratteristiche di esemplarità, in relazione alla natura ed alle funzioni degli edifici interessati, all’integrazione architettonica ed alla capacità di integrazione ambientale, al mix delle fonti di energia utilizzate, alle caratteristiche tecniche e tecnologiche degli impianti. I beneficiari sono i Ministeri, le Università, le Regioni, le Province, i Comuni e le Comunità montane delle aree dell’obiettivo Convergenza che possono presentare istanza al MISE dall’1 al 20 aprile 2011.

Per il Ministero dell’Ambiente, Antonio Strambaci Scarcia, DG per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia, ha illustrato i risultati dei tre bandi di finanziamento già emanati: il bando per le aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere, per la linea di attività 2.2 e 2.5 con un importo 60 Meuro che ha visto 21 manifestazioni d’interesse approvate, tra cui in Campania il progetto dell’Istituto nazionale dei tumori "G. Pascale" e dell’l’Azienda ospedaliera Antonio Cardarelli. Ancora in corso di valutazione il bando congiunto MATTM-MIUR rivolto agli istituti scolastici, con una dotazione finanziaria di 20 Meuro, che conta 102 candidature pervenute e il bando per i Comuni fino a 15.000 abitanti compresi borghi antichi e di pregio, con una dotazione finanziaria di 60 Meuro e 704 candidature pervenute.

Per il Ministero dello Sviluppo Economico - DG Incentivazione Attività Imprenditoriali- Romeo Petti ha illustrato i dati delle domande di agevolazione pervenute fino al 13 gennaio 2011, relative al Decreto del 6 agosto, che prevede agevolazioni in favore delle produzione di beni strumentali funzionali allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e al risparmio energetico nell’edilizia, dando attuazione alle linee di attività 1.2 e 2.1. del POI.

Interessante la sessione pomeridiana, che ha visto le testimonianze di alcuni soggetti beneficiari degli interventi di attuazione. Sono intervenuti: il Comune di Amalfi, per progetti di produzione di energia su vari edifici pubblici; l’Aeronautica Militare per tre progetti per l’aeroporto militare di Bari Palese e di Foggia e per la Scuola Specialisti AM Caserta con un finanziamento di 1.8 Meuro; il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, per il progetto VIGOR di Valutazione del Potenziale Geotermico; Enel Distribuzione Spa in relazione a progetti di Reti Intelligenti e potenziamento rete MT per produttori da fonti rinnovabili; Renael Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali per il Progetto che coinvolge il Patto delle Province; l’Azienda Ospedaliera Cardarelli per i progetti relativi alla Mis. 2.2-2.5 del MATTM.

In chiusura, l’intervento di Antonio Risi, Autorità Ambientale della Regione Campania e di Giuseppe Angelini, Responsabile di Struttura dell’Autorità Ambientale della Regione Puglia, che hanno illustrato il ruolo e le finalità delle Autorità Ambientali e le possibilità di collaborazione con il Programma.

Ufficio stampa POI Energia: 080/5347030 349/3916007 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.