Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



POI Energia: Crescono in Europa gli investimenti nell’eolico e nel fotovoltaico

03 Agosto 2011

Fonte: Ansa

Lo sviluppo di eolico e fotovoltaico secondo le stime di Terna (il grande operatore di reti per la trasmissione dell'energia elettrica) arriveranno nel 2015 a 11.000 MW solo nel sud Italia, per arrivare poi a 16.000 MW nel 2020. L'Ewea si aspetta che in Europa nei prossimi dieci anni, anche grazie al preciso quadro regolamentare Ue, ci sarà un investimento nel settore di 194 miliardi di euro. L'investimento annuale passerà da 13 miliardi nel 2010 a 27 nel 2020.

Più incerta appare la situazione per il post 2020 e l'industria dell'energia eolica chiede che, in tempi brevi, venga fissato un target energetico per il 2030 in modo da assicurare la necessaria stabilità all'industria. A livello globale  la capacità eolica registrerà quest'anno una ripresa: la generazione eolica totale, sia per i progetti su terra che per quelli a largo delle coste, passerà dai 194,3 GW registrati nel 2010 ad addirittura a 562,9 GW nel 2017. Da quell'anno, si prevede che gli impianti di generazione di energia dal vento potranno rappresentare 153 miliardi di dollari dell'industria mondiale, rispetto ai 56 miliardi dello scorso anno, anche grazie all'applicazione di tecnologie innovative. Le novità riguarderanno le dimensioni delle turbine e lo sviluppo della nuova frontiera rappresentata dall'offshore. E sullo sviluppo delle filiere oltre che delle tecnologie legate all'eolico e' impegnato il Programma operativo interregionale energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013, con cui si sta incentivando la ricerca e l'innovazione sulle energie rinnovabili favorendo la nascita di filiere in materia energetica che portino sviluppo socio-economico ai territori interessati.