Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



V^ giornata dell’energia pulita - Bari 12 settembre 2011 pad. 10 Fiera del Levante

05 Settembre 2011

Fonte: Ufficio stampa POI Energia

Nell'ambito della 75a edizione della Fiera del Levante di Bari, il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 sarà protagonista della V Giornata dell'Energia Pulita, organizzata per il 12 settembre nel padiglione 10 della Fiera.

Nel seminario “Geotermia: la nuova frontiera delle energie rinnovabili”, che si terrà alle ore 16.00 nella Sala Biancospino, verrà infatti presentato il Progetto Vigor (Valutazione del potenziale geotermico delle regioni Convergenza) per la realizzazione di interventi innovativi di utilizzo della fonte geotermica. All'incontro interverranno, tra gli altri, Luca Limongelli, Autorità di Gestione pro-tempore del POI Energia, Simonetta Piezzo, del Ministero Sviluppo Economico - DG Energia Nucleare, Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica e Antonello Antonicelli, Autorità ambientale della Regione Puglia.

La Giornata dell'Energia Pulita, organizzata da Fiera del Levante e Promem Sud Est, è uno degli appuntamenti di maggiore richiamo in cui istituzioni, imprenditori, organismi di ricerca e società civile si incontrano per discutere sui temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Questa edizione si arricchisce inoltre della premiazione del concorso “I giovani artisti disegnano il premio per le energie rinnovabili e il risparmio energetico”, indetto da Promem Sud Est Spa. Sarà conferito a persone (fisiche e giuridiche) e iniziative che si sono distinte nell'ambito della green economy offrendo un contributo alla tutela dell'ambiente.

Il POI Energia, che coinvolge diversi soggetti istituzionali (Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e le Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) ha tra i suoi principali obiettivi l’aumento della quota di energia proveniente da fonti rinnovabili e il miglioramento dell’efficienza energetica, promuovendo allo stesso tempo le opportunità di sviluppo locale e di nuova occupazione.

 

Per informazioni www.promem.it INFOLINE 080 553 0391 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma dell'evento