Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Convegno “Valorizzazione del potenziale dell’energia geotermica  per finalità di sviluppo del territorio Convergenza: il Progetto Vigor” – Roma, 2 novembre 2011

28 Ottobre 2011

Fonte: Ufficio Stampa POI Energia

In programma a Roma, mercoledì 2 novembre 2011, presso la sede del Consiglio Nazionale delle  Ricerche (P.le Aldo Moro, 7) il Convegno “Valorizzazione del potenziale dell’energia geotermica  per finalità di sviluppo del territorio Convergenza: il Progetto Vigor”, promosso dal CNR - Dipartimento Terra ed Ambiente e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L’incontro mira a presentare il Progetto V.I.G.O.R. e la geotermia come fonte di sviluppo economico dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e a delineare le opportunità di finanziamento della geotermia nell’ambito del POI Energia.

“VIGOR” (Valutazione dell’Impatto Geotermico delle Regioni Convergenza) è un progetto di valutazione geotermica nelle Regioni della Convergenza, coerente con l'obiettivo generale di “Aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica, promuovendo le opportunità di sviluppo locale” del POI “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013”, finanziato con le risorse FESR della politica regionale comunitaria linea di attività 1.4.

La sfida di VIGOR consiste nell'estendere l'uso della geotermia e produrre, in maniera economica, elettricità e/o calore da una risorsa globalmente distribuita, il calore interno della Terra.

Interverranno, fra gli altri, Francesco Profumo, presidente del CNR, Rosaria Romano, Dirigente Generale DG-ENRE MISE, Adele Manzella, Responsabile scientifico Progetto VIGOR, Simonetta Piezzo, DG-ENRE MISE. Con loro rappresentanti del CNR, del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Regioni Obiettivo Convergenza e delle Parti Sociali.

Tags: progetto vigor , obiettivo convergenza , poi energia