Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



POI Energia: Verso la sostenibilità energetica delle Regioni. Il punto sul programma al Key Energy e ad Ecomondo 201

11 Novembre 2011

Fonte: Ansa

Le possibilità offerte dal POI Energia a sostegno di interventi di efficientamento e risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili sono state al centro del seminario 'Governo e Regioni Convergenza per la sostenibilita' energeticà, organizzato oggi a Rimini nell'ambito di Key Energy, la Fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibili che si tiene congiuntamente ad Ecomondo 2011.

A fare il punto sullo stato di avanzamento del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013, è intervenuto Giuseppe Guerrini, Autorità di Gestione 'entrante' del POI Energia - Struttura di missione P.O.R.E. - Dipartimento affari regionali - Presidenza del Consiglio dei Ministri. A seguire Romeo Petti, del Ministero dello Sviluppo Economico - DG IAI (Organismo intermedio), che ha presentato gli interventi attuati sinora e annunciato la prossima pubblicazione di un bando rivolto a imprese e società consortili italiane, finalizzato all'attivazione e allo sviluppo delle filiere delle biomasse. Le risorse disponibili per l'attuazione degli interventi sono pari a 100 milioni di euro, a valere sull'Attività 1.1 del POI Energia - "Interventi di attivazione di filiere produttive che integrino obiettivi energetici ed obiettivi di salvaguardia dell'ambiente e dello sviluppo del territorio". Presentate nell'occasione anche le linee di attività a titolarità del Ministero dell'Ambiente - DG SEC e del Ministero dello Sviluppo Economico - DG ENRE, e i risultati conseguiti sinora attraverso l'emanazione di bandi e la stipula di protocolli di intesa.