Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



POI Energia: cambia la governance del Programma

04 Gennaio 2012

Fonte: Ufficio stampa Poi Energia

È stato sottoscritto in data 3 gennaio 2012 l’atto di trasferimento e consegna con il quale Luca Limongelli, Autorità di Gestione uscente del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013 (POI Energia), ha trasferito le competenze a Giuseppe Guerrini, Autorità di Gestione entrante del Programma, incardinata nella Struttura di missione del P.O.R.E. (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa) – Dipartimento affari regionali - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il passaggio di consegne, notificato in data odierna tramite l’interfaccia informatica SFC alla Commissione Europea, comporterà la piena operatività dell’Autorità di Gestione a partire dai prossimi giorni.

Il POI Energia ha una dotazione finanziaria di 1,6 miliardi di euro e si pone l’obiettivo di incrementare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili, migliorare l’efficienza ed il risparmio energetico, ridurre le emissioni di gas serra, promuovendo opportunità di sviluppo locale e valorizzando i collegamenti tra produzione di energie rinnovabili, efficientamento e ricadute sul tessuto sociale ed economico delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).