Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Convegno "La Geotermia in Puglia prospettive ed opportunità"- Bari 20 gennaio 2012

13 Gennaio 2012

Fonte: CNR

In programma per venerdì 20 gennaio 2012 alle ore 9,30 presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari il Convegno sul tema "La Geotermia in Puglia prospettive ed opportunità".
Durante il convegno sarà presentato il Progetto VIGOR - Valutazione del potenziale geotermico nelle Regioni della Convergenza, un progetto che nasce da una intesa operativa tra il Ministero delle Sviluppo Economico – DG ENRE e il Consiglio Nazionale delle Ricerche nell’ambito del POI “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007/2013”, finalizzato alla individuazione e realizzazione di interventi per ampliare il potenziale sfruttabile di energia geotermica sul territorio delle Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. In particolare, durante l’intervento di Domenico Montanari del Dipartimento Terra e Ambiente del CNR, si farà il punto sulla attività svolta dal Politecnico per la geotermia a bassa entalpia.

  Programma convegno 20 gennaio 2012