Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Seminario Informativo Biomasse "Trasforma in energia le tue idee" - Napoli 14 febbraio 2012

13 Febbraio 2012

Fonte: Renael

Partono gli incentivi per trasformare le biomasse in energia. La nuova misura sarà illustrata martedì 14 febbraio, alle 9.30, si terrà, presso la Sala del Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli, in un seminario informativo organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Invitalia, in collaborazione con Confartigianato e Renael, Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali.

Obiettivo dell’incontro è illustrare nei dettagli il bando del Ministero dello Sviluppo Economico che prevede agevolazioni per progetti di attivazione, rafforzamento e sostegno della filiera delle Biomasse. Il fondo messo a disposizione ammonta a 100 milioni di euro ed è destinato a soggetti operanti nelle Regioni Convergenza, Campania, Sicilia, Puglia e Calabria.
Al seminario informativo perteciperanno, tra gli altri, Enrico Inferrera (Presidente di Confartigianato Napoli), Romeo Angelo Petti (Coordinatore della Segreteria Tecnica POI Energie del Ministero dello Sviluppo Economico), Luciano Barra (Capo Segreteria Tecnica del Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo Economico), Federico Frattasi (Responsabile Promozione e Sviluppo di Invitalia - Finanza e Impresa), Guglielmo Belardi (Responsabile Assistenza alla Clientela di Medio Credito Centrale - Funzione Gestione Fondi Pubblici), Franco Cotana (Direttore del Centro Nazionale di Ricerca sulle biomasse). L’incontro sarà moderato da Michele Macaluso, Presidente RENAEL.
Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 ci sarà la possibilità di ricevere ulteriori approfondimenti con esperti Invitalia attraverso incontri one-to-one.

Programma BIOMASSE Napoli