Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



IL POI ENERGIA AD ENERGY MED 2012 Napoli, Mostra d’Oltremare, 22-24 marzo 2012

16 Marzo 2012

Fonte: Ufficio Stampa POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia) sarà presente a Napoli dal 22 al 24 marzo alla V edizione di ENERGY MED, Mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, articolata in tre sezioni dedicate all’edilizia efficiente “EcoBuilding-Salone”, al riciclo “Recycle-Salone” e alla mobilità sostenibile “MobilityMed-Salone”.
La manifestazione, organizzata dall’ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) rappresenta uno spazio per confrontarsi sullo stato dell’arte di settori innovativi legati al solare, all’eolico, alle biomasse, al recupero di materia ed energia dai rifiuti, oltre che un momento di riflessione sulle tematiche concernenti lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente.

Il POI Energia sarà presente in Fiera con il proprio stand eco-sostenibile (Padiglione 5 stand 58) e con materiali relativi al Programma, ai vari interventi di attuazione ed alle opportunità di finanziamento. Al suo interno saranno attivati dei “corner informativi tecnici” con esperti del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell’ambiente, disponibili a fornire assistenza sulle varie linee di attività.

Lo stato di avanzamento del Programma ed il bando biomasse di recente pubblicazione saranno inoltre tema di discussione nel Convegno inaugurale “I finanziamenti europei per le fonti rinnovabili e per l'efficienza energetica" , che si terrà il 22 marzo, alle ore 9.30 nella Sala MED Pad. 4

Il Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007/2013, che ha una dotazione finanziaria di 1,6 miliardi di euro, si pone l’obiettivo di incrementare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili, migliorare l’efficienza ed il risparmio energetico, ridurre le emissioni di gas serra, promuovendo opportunità di sviluppo locale e valorizzando i collegamenti tra produzione di energie rinnovabili, efficientamento e ricadute sul tessuto sociale ed economico delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Ufficio stampa POI Energia: 080/5347030 349/3916007 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.