Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Da lunedì 19 marzo 2012 parte la presentazione delle domande per il bando biomasse

Fonte: MISE

Da lunedì 19 marzo 2012 è possibile presentare le domande di agevolazione per il bando relativo agli interventi di attivazione di filiere produttive delle biomasse nell’ambito del POI Energie.

La domanda deve essere presentata utilizzando il sistema informatico Cilea e con le modalità previste nel bando di cui al D.M.13 dicembre 2011.
Si segnala che in data 15 marzo 2012 il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto che apporta alcune modifiche al bando del 13 dicembre 2011 riguardanti:
a) abbassamento della potenza minima passando da maggiore di 1 MW(elettrico) a maggiore di 0,65 MW(elettrico)
b) modifica del punteggio della premialità riferita alla quantità di biomassa utilizzata proveniente dalle regioni obiettivo;
c) istituzione di una sezione distinta per i progetti aventi impianti con potenza inferiore al MW(elettrico) pari a 35 mil€;
d) possibilità per le cooperative di accedere al bando.

In considerazione delle modifiche apportate al Decreto del 13 dicembre 2011, il termine finale per la presentazione delle domande è prorogato al quarantacinquesimo giorno dalla data di pubblicazione del decreto del 15 marzo 2012.

Il decreto di modifica sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale successivamente alla sua registrazione.