Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Incontro tra la CE e le Autorità di gestione dei Programmi operativi FESR, on line il resoconto

Si è tenuto a Matera il 17 e il 18 ottobre l’incontro annuale tra la Commissione Europea e le Autorità di gestione dei Programmi operativi cofinanziati dal FESR. 


All’incontro hanno partecipato, oltre alla Direzione Generale della Politica regionale e urbana della Commissione Europea, anche il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Economia e Finanze, l’IGRUE (Ispettorato generale per i Rapporti Finanziari con l’Unione Europea) e il Ministero per la Coesione Territoriale.
Per il POI Energia erano presenti, in rappresentanza dell’Autorità di gestione, Rosella Vitale, Assistenza tecnica, e Antonino Minciullo, consulente del Programma.
L’incontro è stata un’utile occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento complessivo dei Programmi operativi italiani anche rispetto agli altri paesi beneficiari. E’ emerso il ritardo dell’Italia nell’utilizzo dei fondi (siamo al 19esimo posto) e la necessità di spendere meglio e più in fretta guardando ormai in avanti al nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.

Tra le priorità  del  prossimo ciclo, cui sono destinati circa 60 miliardi tra risorse comunitarie e nazionali, Rosanna Miccichè della Commissione europea Dg REGIO ha approfondito il tema dell’energia indicando le tipologie di azioni finanziabili, esaminando la situazione italiana e richiamando esperienze interessanti di altri Stati membri.

Per approfondimenti: http://www.pofesr.basilicata.it/incontroannuale/

Documentazione:

- Resoconto incontro annuale 2014 Commissione europea e Autorità di gestione Programmi Operativi italiani (FESR) 20007-2013.
Resoconto Matera 2013

- 2014-­‐2020: Focus sull'obiettivo tematico n. 4
Economia a basse emissioni di carbonio - energia sostenibile, dott.ssa Rosanna Micciché, Commissione europea, Unit DG4, DG Regio
I trasporti locali multimodali sostenibili, dott. Francesco De Rose, Commissione europea