Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Il POI Energia al MAXXI per U FEEL! (Universities For Energy Efficiency and Lighting)

Il 26 settembre alle ore 11:00 il Convegno U FEEL! (Universities For Energy Efficiency and Lighting)-  Il campus universitario sostenibile: fondi strutturali, idee, progetti e innovazione con il POI Energia.

Il POI Energia al MAXXI per parlare di “università sostenibili”.
A partire dalle esperienze della prima fase di attuazione del Programma che ha visto la realizzazione di interventi anche in alcune Università delle Regioni Convergenza, l’Autorità di Gestione (AdG) ha presentato una nuova iniziativa espressamente rivolta agli Atenei.

Nell’ottica dell’accelerazione della spesa e dell’impiego delle risorse residue del Programma entro dicembre 2015, infatti, l’Autorità di Gestione - in collaborazione con le Regioni Convergenza - ha svolto un’attività di ricognizione delle progettualità per l’efficientamento energetico e la produzione di energia da FER, considerando ammessi a finanziamento i progetti di 10 Università pubbliche di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia (decreto del 4 luglio 2014).
Alcune di queste Università hanno partecipato al convegno per illustrarci cosa è possibile fare con i fondi europei.

La Fondazione MAXXI, che ha ospitato l’evento nell’ambito della rassegna YAP 2014 - il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura- è risultata la più indicata per la vicinanza ai temi della progettazione sostenibile e il target a cui si rivolge.

>>Guarda il Programma!

>> Le presentazioni

- Dott.ssa Rosella Vitale, INVITALIA, Assistenza Tecnica MiSE DGMEREEN Autorità di Gestione POI Energia

- Arch. Filippo Boschi, Docente di Progettazione Urbanistica, Università di Ferrara

Venerdì, 26 settembre 2014 – h. 11.00
Roma – MAXXI Base - Via Guido Reni, 4A