Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Geotermia, il convegno finale del Progetto VIGOR

Si è svolto lo scorso 29 settembre al CNR il convegno finale del Progetto VIGOR, per la valorizzazione del potenziale geotermico in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Attraverso le testimonianze di alcuni dei principali attori coinvolti, a 3 anni dall’avvio, sono stati presentati gli studi effettuati nelle 8 aree pilota e illustrati i progetti esecutivi degli impianti di Bari e Mondragone.

Oltre alla valutazione geologica (analisi approfondita dei dati disponibili, inclusi quelli in profondità, individuazione delle aree nelle quali eseguire eventuali nuovi sondaggi per il prelievo e reimmissione di acqua dal sottosuolo o per lo scambio termico), VIGOR ha fornito proposte impiantistiche sviluppate.

Il POI Energia attraverso il progetto VIGOR ha dato maggiore attenzione alla risorsa geotermica, fino ad oggi poco utilizzata nonostante l’elevato potenziale in particolare nelle Regioni Convergenza.

Guarda il Programma!

Scarica le presentazioni!

Il Progetto VIGOR in sintesi

 

http://www.vigor-geotermia.it/