Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Workshop Efficienza Energetica, le prossime date a Reggio Calabria e Palermo

On line il Programma delle due giornate a Reggio Calabria, 3 e 4 novembre.

Prosegue il ciclo di workshop sull'Efficienza Energetica.

Le date programmate per le prossime tappe sono:

 - Reggio Calabria 3 e 4 novembre

 - Palermo 10 e 11 novembre.

L’efficienza energetica sarà un obiettivo prioritario per le politiche energetico ambientali nazionali ed europee.

Accelerare sugli investimenti in efficienza, oltre a favorire il raggiungimento dei target in termini di riduzione delle emissioni, può rappresentare un importante volano per tornare a crescere e offrire opportunità di lavoro.

Il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del programma POI Energia 2007-2013, organizza un ciclo di workshop tematici suddivisi in due appuntamenti, nelle Regioni Obiettivo Convergenza.

L’informazione dedicata sarà suddivisa in due giornate:

 La prima giornata sarà mirata a raccontare e analizzare la strategia per l’efficienza e gli strumenti messi in campo per realizzarla nei prossimi anni. Si parlerà di obiettivi nazionali, di programmazione regionale (POR) e locale (PAES).
Verranno affrontate le criticità da superare assieme ad esperti responsabili della gestione degli strumenti operativi: dai fondi europei, al conto termico, allo stesso POI Energia 2007-2013.
 
 La seconda giornata è invece dedicata al cambiamento delle tecnologie e alle ricadute positive che l’efficienza energetica, può avere sul mercato del lavoro e sulla competitività delle imprese.
Esperti di settore spiegheranno come le innovazioni e gli obblighi europei chiedano professionalità adeguate (dai certificatori agli Energy manager) e, da parte delle imprese lo sviluppo di business model, capaci di affrontare la sfida dell’efficienza (dalle esco alle società di servizi). 

- Programma workshop Reggio Calabria

- Comunicato