Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Invito pubblico del MiSE-DGMEREEN del 15.10.2014: presentate le proposte progettuali per l’adeguamento evolutivo delle reti di alta e altissima tensione nelle Regioni Convergenza

Linea di Attività 2.4 “Interventi per il potenziamento e l’adeguamento delle reti di trasporto ai fini della diffusione delle fonti rinnovabili e della piccola e micro generazione".

20.11. 2014 - Sono state presentate le proposte progettuali per l’adeguamento evolutivo delle reti di alta e altissima tensione nelle Regioni Convergenza secondo quanto previsto dal paragrafo 4.3 dell’invito pubblico del MiSE DG MEREEN del 15 ottobre 2014, trascorso il periodo di 30 giorni solari previsto per la trasmissione delle manifestazioni di interesse.

Le proposte progettuali pervenute sono:

•  “Master Plan relativo ad opere di collegamento finalizzate all'incremento di energia prodotta da FER accoglibile dalla RTN” concernente la realizzazione di una nuova Stazione Elettrica a 380/150 kV denominata “Benevento III” e di una nuova stazione di smistamento a 150 kV da inserire in entra-esce alla linea “Caltanissetta-Gela” denominata “Butera 150 kV”.
Soggetto proponente: Terna SpA

•  “Master Plan Smart Technology Linee AT-ATT Macro Area Sud: Calabria – Campania – Puglia – Sicilia” concernente l’implementazione di Smart Future Trasmission Systems e di componenti e metodologie Dynamic Thermal Rating, l’installazione di dispositivi PMU, di sistemi di monitoraggio e registrazione eventi e di ATR di nuova generazione in stazioni elettriche.
Soggetto proponente: Terna SpA.

 Il MiSE-DGMEREEN, in qualità di Autorità di Gestione del POI Energia, ai sensi dell’articolo 5 dell’invito pubblico, provvederà ad attivare l’istruttoria amministrativa e tecnica sulla documentazione pervenuta. 

>>  Comunicazione del MiSE DGMEREEN (.pdf)

>> Notizia correlata:
     
15.10.2014 - Linea 2.4: Invito pubblico a manifestare interesse per la formulazione di proposte progettuali per la realizzazione di interventi per l’adeguamento evolutivo delle reti di alta e altissima tensione nelle Regioni Convergenza