Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Università: approvati i finanziamenti per i progetti di efficientamento energetico delle Università pubbliche delle Regioni Convergenza

L’attenzione posta dall’Autorità di Gestione del POI Energia verso le iniziative finalizzate alla sostenibilità energetica negli atenei delle Regioni Convergenza, si è tradotta nell’assegnazione di contributi ai progetti utilmente collocati nella  graduatoria  approvata con decreto dell’ 11 dicembre 2014.
In base alle risorse  rese disponibili dal  riparto disposto con decreto dell’Autorità di Gestione del POI del 18 giugno, al momento possono essere  finanziati  9 progetti di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili delle Università per un importo complessivo pari a € 11.722.023,58.

A seguire saranno approvati i singoli decreti di concessione di contributo  che consentiranno l’attivazione delle gare di appalto per ogni singolo progetto.

Il finanziamento di questi progetti attesta  il riconoscimento del valore esemplare delle Università nel sostenere e diffondere  una cultura innovativa, non solo  per la  per la capacità di integrare obiettivi diretti di sostenibilità ambientale e di efficienza nella gestione energetica nei Campus, ma anche come e luoghi di “dimostrazione” di nuove prassi e modelli di miglioramento delle condizioni dell’ambiente e della vita delle comunità .

image
Allegato:

Decreto di approvazione dell’elenco dei progetti assegnatari - 11 dicembre 2014