Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Un ulteriore impulso allo sfruttamento della fonte geotermica: finanziati i progetti del decreto del 14.07.2014

Con la firma dei decreti di concessione del contributo, il 11 dicembre 2014 è stato approvato il finanziamento per la realizzazione di progetti innovativi di utilizzo della fonte geotermica del Decreto del 14.07.2014.

Così, l’Autorità di Gestione del POI Energia porta a termine un percorso di diffusione delle conoscenze e valorizzazione degli usi della geotermia come fonte energetica nelle Regioni Convergenza.

Tale percorso, iniziato con il Progetto VIGOR,  si concretizza con il finanziamento e la  successiva realizzazione di progetti derivanti da studi di fattibilità prodotti proprio nell’ambito del medesimo Progetto,  con la concessione del contributo a progetti concernenti lo sviluppo della geotermia in aree sostenibili e di alto valore ambientale come nel Parco Nazionale del Gargano, e con la valorizzazione di questa fonte energetica per la climatizzazione di uffici della Pubblica Amministrazione.
L’attuazione dei progetti finanziati avrà, inoltre,  indirettamente un impatto sul miglioramento della cultura dei diversi utilizzi della geotermia come fonte energetica rinnovabile.   
Oltre al finanziamento del  progetto di teleriscaldamento di due scuole nel comune di Mondragone,  avvenuto a fine luglio e per il quale è in corso la gara di appalto dei lavori, con questo decreto   vengono finanziati altri 5 progetti per un valore totale di € 2.532.000,00.

A breve, come delineato dai decreti di concessione di contributo, saranno attivate le gare di appalto per ogni singolo progetto.