Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Beni culturali sostenibili. Pubblicata l’infografica dei progetti di efficientamento e risparmio energetico a servizio di musei, siti archeologici e monumenti avviati dal POI Energia

Tra gli edifici coinvolti negli interventi del POI Energia anche siti archeologici, musei e luoghi di interesse storico.

Con l’Accordo di Programma del 10 maggio 2010 tra Ministero dell’Ambiente DGSEC-  Organismo intermedio del POI - e Ministero dei Beni Culturali il Programma ha destinato 40 milioni di euro ad interventi di efficientamento e risparmio energetico su alcuni beni culturali delle Regioni Convergenza.

Sono 20 le diagnosi energetiche realizzate su siti acheologici di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, 4 i progetti preliminari e 11 i progetti definitivi. A fronte di questi ultimi, sono stati sottoscritti due Protocolli Attuativi, riferiti al museo archeologico nazionale “Marta” di Taranto (3 agosto 2012) e al museo archeologico della Sibaritide (28 dicembre 2012).

L' infografica "Beni culturali sostenibili" ripercorre l'iter amministrativo, descrive le tipologie degli interventi, illustra la distribuzione territoriale dei siti archeologici soggetti alle diagnosi energetiche.

>> Guarda l’infografica!