Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Il POI Energia a Energy MED 2015

Il POI Energia ha partecipato anche quest’anno a Energy Med, la Mostra Convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica iniziata oggi a Napoli (9/11 aprile - padiglione 6, stand 20-21).
L’Autorità di Gestione MiSE DGMEREEN è intervenuta al convegno inaugurale Le opportunità della nuova programmazione dei Fondi europei 2014-2020 (9 aprile, ore 9.30, sala med).

Nel corso delle tre giornate l’Autorità di Gestione e gli Organismi Intermedi MiSE DGIAI e MATTM DGCLE hanno presentato i risultati acquisiti in ambito territoriale e gli effetti generati dal Programma sui territori , con un focus sui beneficiari della regione Campania

I principali risultati del POI Energia riguardano:

- il finanziamento di progetti per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici di comuni, province, università, Asl e borghi di pregio
- il sostegno agli investimenti delle imprese
- il finanziamento di interventi sul territorio per il potenziamento e la smartizzazione delle reti di distribuzione e trasmissione dell’energia
- la realizzazione di diagnosi energetiche, studi di fattibilità e analisi per la valutazione del potenziale geotermico.

 

> Leggi il programma del convegno inaugurale

> Scarica la presentazione dell'Autorità di Gestione MiSE DGMEREEN

> Guarda la scheda stampa Risultati POI al 31 dicembre 2014

> Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

> Guarda le foto