Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Il Commissario europeo per le Politiche regionali, Corina Crețu, ha visitato a Palermo l’impianto geotermico di Palazzo dei Normanni, finanziato dal POI Energia

Il Commissario europeo Corina Crețu ha visitato lo scorso 24 aprile l’impianto geotermico a bassa entalpia finanziato con le risorse del POI Energia a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Palazzo dei Normanni è stato, infatti, una delle tappe del Commissario nell’ambito della sua visita istituzionale in Calabria e ai progetti in Sicilia.

Il progetto, realizzato nell’ambito della linea di attività 1.3 con l’Avviso Pubblico 30 dicembre 2010 "Progetti Esemplari" - per un valore di  € 621.000,00 - ha portato all’installazione di un impianto geotermico a bassa entalpia della potenza di 315 kWf (chilowatt frigoriferi) e 305 kWt (chilowatt termici) per il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti della Presidenza e delle sale di rappresentanza.

L’intervento fa parte dei progetti di efficientamento energetico su musei ed edifici di interesse storico ed artistico che hanno conciliato la tutela del patrimonio culturale con innovazione, risparmio di emissioni e maggiore efficienza nei costi.

L’attenzione all’utilizzo della fonte geotermica, che è stato il tratto caratterizzante della  linea 1.4 Programma - Interventi innovativi di utilizzo della fonte geotermica - ha avuto risultati ed effetti significativi anche per la linea 1.3, influenzando, come in questo caso, le scelte tecnologiche adottate.

Per ulteriori informazioni:

imageCalendario istituzionale

imageScheda progetto a Palazzo dei Normanni