Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Al Minambiente i laboratori tematici sulla riqualificazione energetica delle scuole

Si inizia domani con quello rivolto ai funzionari della Regione Campania
 
Roma, 15 aprile – Iniziano domani i laboratori tematici sulla riqualificazione energetica delle scuole organizzati dal ministero dell’Ambiente nell’ambito del progetto Poi Energia. Si parte con quello rivolto ai funzionari degli enti locali campani (la Campania è una delle quattro Regioni obiettivo beneficiarie del Poi Energia, insieme con Puglia, Calabria e Sicilia).
 
Due le giornate in programma al dicastero di via Cristoforo Colombo. Nella prima, domani dalle ore 12, saranno affrontate le prospettive e le criticità della riqualificazione energetica nelle scuole. Per il ministero interverranno Alessandro Carettoni, Gabriella Rossi Crespi e Antonella Lo Giacco. Nella seconda, venerdì 17, nella quale sarà affrontata la questione della gestione pratica di una domanda di finanziamento, ovvero come accedere al nuovo fondo Kyoto per le scuole, interverranno Carlo Scognamillo, Giorgio Vuono e Antonio Rattà, sempre del ministero dell’Ambiente.
 
La riqualificazione progressiva del patrimonio immobiliare pubblico rappresenta un obiettivo prioritario dell’azione di governo. Alle scuole è riconosciuto un ruolo di primo piano sia perché costituiscono una quota importante degli edifici pubblici sia perché hanno una funzione centrale in ogni città. I laboratori tematici intendono favorire il superamento delle criticità più diffuse riscontrate durante la partecipazione e gestione dei bandi per l’efficienza energetica nelle scuole: dalla scelta dei professionisti a sostegno della progettazione alle difficoltà di raccolta della documentazione alla fase delicata di rendicontazione.
 
Il laboratorio tematico successivo sarà dedicato alla Regione Calabria e si svolgerà il 23 e 24 aprile.