Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Al Forum PA l’ultimo laboratorio tematico sulla riqualificazione energetica delle scuole.

È rivolto ai funzionari della Regione Siciliana.

 Roma, 25 maggio - Si terrà al Palazzo dei Congressi, nell’ambito del Forum P.A., l’ultimo laboratorio tematico del ministero dell’Ambiente rivolto alle Regioni Obiettivo (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia). Tema: la riqualificazione energetica delle scuole. Protagonisti: la Sicilia e i funzionari degli enti locali. Due le giornate di lavoro, organizzate nell’ambito del Poi Energia: mercoledì 27  e giovedì 28 maggio.

Come avvenuto con i laboratori tematici dedicati alle altre tre regioni, l’apertura sarà affidata, alle ore 12,  ad Alessandro Carettoni del ministero il cui intervento è incentrato su “Contesto, ruolo e strumenti per l’efficienza”. Prenderanno poi la parola Gabriella Rossi Crespi e Antonella Lo Giacco, sempre del ministero, su “La prospettiva e le criticità dell’amministrazione centrale nella gestione dei programmi di efficienza energetica”.

Seguiranno gli interventi di altri esponenti del ministero: Sergio Saporetti, Carlo Scognamillo, Giorgio Vuono e Antonio Rattà. I titoli degli interventi sono, rispettivamente: “Il Piano nazionale GPP e i criteri ambientali minimi per i servizi energetici e per l’edilizia sostenibile”; “Analisi della documentazione da presentare”; “I possibili ‘colli di bottiglia’ da superare”; “Come accelerare pagamento e rendicontazione”.

Giovedì 28 sono in programma le relazioni dell’architetto Giacomina Di Salvo di A9Studio (“I principali interventi tecnici e gli esperti da coinvolgere”) e dell’ingegner Ignazio Alberghina (“Come muoversi al proprio interno: studio di un caso di successo di un ente beneficiario”).

Anche in questo caso i laboratori tematici vogliono favorire il superamento delle criticità più diffuse riscontrate durante la gestione dei bandi per l’efficienza energetica nelle scuole: dalla scelta dei professionisti a sostegno della progettazione alla difficoltà di raccolta della documentazione alla fase di rendicontazione.

>> Consulta il programma

>> Visita la sezione dedicata ai laboratori tematici