Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Comunicazione ai beneficiari delle procedure Università, Geotermia, Regioni, Vigili del Fuoco, Istituti Penitenziari, Justice: interventi funzionanti entro il 31 ottobre 2016

Il MiSE DG MEREEN definisce modalità e tempistiche per la presentazione delle dichiarazioni di funzionalità e dell’invio dei dati di monitoraggio.

 Il 5 maggio 2016 l’Autorità di Gestione del POI Energia MiSE DG MEREEN ha comunicato a tutti i beneficiari delle procedure Università, Geotermia, Regioni, Vigili del Fuoco, Istituti Penitenziari, Justice che gli interventi finanziati dal Programma dovranno essere funzionanti - ovvero completati e in uso, e pertanto ammissibili - entro il 31 ottobre 2016. La data indicata costituisce il termine per la messa in esercizio degli impianti di produzione da fonte rinnovabile e l’effettiva entrata in funzione degli interventi di efficienza energetica.
Il Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN ha definito, inoltre, modalità e tempistiche per l’invio dei seguenti allegati secondo il format qui pubblicato da compilare e firmare digitalmente a cura del Responsabile Unico del Procedimento, o del soggetto da questo delegato, dell’Amministrazione beneficiaria:

- dichiarazioni di messa in esercizio/entrata in funzione

-  tabelle indicatori (da trasmettere in versione Excel).

I format dovranno essere inviati dal beneficiario all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme alla documentazione prevista dalla fase di rendicontazione finale delle spese o comunque entro e  non oltre 7 giorni dal termine fissato al 31 ottobre 2016.

>> Per approfondimenti

- Decisione del 30/04/2015, C(2015) 2771 final,  della Commissione europea
- Comunicazione del MiSE DG MEREEN trasmessa ai beneficiari della Procedura Justice
- Comunicazione del MiSE DG MEREEN trasmessa ai beneficiari delle Procedure attivate nel 2014.

>> Allegati

1. Procedura Justice
- Allegato A1 - format dichiarazione messa in funzione
- Tabella indicatori Asse I: Produzione di energia da fonti rinnovabili.

2. Procedura Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – DAP

- Allegato A (Format Dichiarazione)
-Tabella indicatori Asse I / Tabella indicatori Asse II


3. Procedura Geotermia
- Allegato B (Format Dichiarazione)
- Tabella indicatori Asse I

4. Procedura Regioni
- Allegato C (Format Dichiarazione)
- Tabella indicatori Asse I / Tabella indicatori Asse II

5. Procedura Università pubbliche
- Allegato D (Format Dichiarazione)
- Tabella indicatori Asse I / Tabella indicatori Asse II

6. Procedura Vigili del Fuoco
- Allegato E (Format Dichiarazione)
- Tabella indicatori Asse I / Tabella indicatori Asse II

Ultimo aggiornamento, 10 maggio 2016