Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Comunicazione ai beneficiari dell’Avviso pubblico CSE 2015: interventi funzionanti entro il 31 ottobre 2016

On line il decreto dell'Autorità di Gestione del POI Energia del 28 giugno 2016

La Decisione della Commissione C(2015) 2771 final del 30/04/2015, che ha modificato la Decisione C(2013) 1573 final del 20/03/2013 sull'approvazione degli orientamenti sulla chiusura dei programmi operativi adottati per beneficiare dell'assistenza del Fondo europeo di sviluppo regionale, del Fondo sociale europeo e del Fondo di coesione (2007-2013), prescrive al paragrafo 3.5 dell’allegato che al momento della presentazione dei documenti di chiusura gli Stati membri debbano  garantire che tutti i progetti che rientrano nella chiusura del programma siano funzionanti, ovvero completati e in uso, e pertanto considerati ammissibili.

In linea con gli orientamenti della Commissione, nella fase di chiusura del POI Energia FESR 2007-2013, il Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN ha valutato le situazioni messe in luce da molti comuni beneficiari dell’Avviso pubblico Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica CSE 2015 in relazione al rispetto della tempistica per la connessione alla rete elettrica e la messa in funzione degli interventi di efficientamento energetico, fissata originariamente al 30 giugno 2016 (articolo 8, xii) e ha ritenuto di dover prorogare tale termine al 31 ottobre 2016 (Decreto del 28 giugno 2016), anche per di uniformare ed allineare la tempistica inerente la funzionalità dei progetti finanziati dal POI Energia con le prescrizioni comunitarie.

La data indicata costituisce il termine per la messa in esercizio degli impianti di produzione da fonte rinnovabile e l’effettiva entrata in funzione degli interventi di efficienza energetica. Il testo del decreto è pubblicato sui siti di riferimento (MiSE e POI Energia) e sarà trasmesso a tutti i comuni beneficiari.

La dichiarazione di entrata in funzione dell’impianto (format disponibile qui) deve essere firmata digitalmente e trasmessa, ai sensi dell’art. 12 dell’Avviso pubblico CSE del 28/05/2015, al MiSE DG MEREEN tramite l’apposita piattaforma informatica “CSE 2015”, nella sezione “comunicazioni”, entro il termine indicato.

>> Decreto Autorità di Gestione POI Energia - MiSE DG MEREEN                                                                                                                     

                                                                                                                   Ultimo aggiornamento, 28 giugno 2016