Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Il Ministero dello Sviluppo Economico presenta il nuovo bando Efficienza energetica. Appuntamenti ad Aprile a Foggia, Bari e Palermo

Dopo il successo del 28 marzo a Napoli presso l'EnergyMed, manifestazione dedicata alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica, Il Ministero dello Sviluppo Economico prosegue il suo roadshow per illustrare nelle Regioni Convergenza il nuovo Bando Efficienza Energetica per la riduzione e razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria nelle imprese.

Tappe a Foggia il prossimo 7 Aprile, ospiti della Camera di Commercio ed, a seguire, a Bari l’8 Aprile, ospiti di Confindustria Puglia. Infine a Palermo il 16 Aprile, questa volta insieme a Confindustria Palermo.

Il Bando ha una dotazione complessiva di 100 milioni di euro, finanzia programmi integrati d'investimento finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell'energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all'interno di una unità produttiva esistente, con un tetto massimo pari al 75% del costo ammissibile del programma d’investimento e un finanziamento senza interessi con ammortamento della durata di 10 anni, a partire dal momento del completamento del programma d’investimento (data erogazione a saldo del finanziamento concesso)

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 29 aprile 2014 attraverso un'apposita procedura informatica accessibile dalla sezione "Bando Efficienza Energetica" del sito www.mise.gov.it
È già possibile registrarsi alla piattaforma informatica del Ministero al link https://agevolazionidgiai.invitalia.it/  e dal 15 aprile 2014 sarà possibile compilare le domande di agevolazione.

 imageProgramma Foggia, 7 Aprile

imageProgramma Bari, 8 aprile

imageProgramma Palermo, 16 Aprile