Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Energy Med 2014: risultati, nuove opportunità e best practices

Si è conclusa la VII edizione di Energy Med, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica che ha visto la partecipazione del POI Energia con uno stand del Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare - Autorità di gestione del Programma.

 È stato seguito da circa 70 partecipanti, tra referenti della PA, imprenditori ed esperti di settore, il convegno "Energie rinnovabili ed efficienza energetica a servizio dei territori", che si è svolto il 28 marzo.
Nel corso della mattinata, l’ Autorità di Gestione e gli Organismi Intermedi  (La Direzione generale per gli Incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente - DGSEC) hanno presentato i risultati raggiunti in questa fase della Programmazione.

Il convegno ha, inoltre, stimolato il dibattito tra i presenti, in particolare sulle opportunità offerte dal nuovo bando “Efficienza Energetica”, per la riduzione e razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria nelle imprese.
Particolare attenzione, infatti, è stata dedicata alle modalità di accesso e alla tipologia di agevolazioni concesse dal Bando, che prevedono:

- un finanziamento senza interessi con ammortamento della durata di 10 anni, a partire dal momento del completamento del programma d’investimento (data erogazione a saldo del finanziamento concesso)
- un tetto massimo pari al 75% del costo ammissibile del programma d’investimento.

Nel corso dell’evento e nelle giornate di fiera  è stato più volte ribadito che le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 29 aprile 2014, attraverso la procedura informatica accessibile dalla sezione “Bando Efficienza Energetica” del sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Molto seguita anche la seconda parte del convegno, incentrata sulla presentazione dei casi di successo in Campania, dove il POI ha finanziato 114 progetti, per un impegno complessivo di 170 milioni di euro.
Nel corso della mattinata sono stati illustrati, infatti, alcuni degli interventi più significativi per localizzazione degli impianti, benefici per il territorio e in termini di produzione di energia da FER:
- per gli edifici pubblici, i progetti presso l’ospedale Cardarelli di Napoli, la Reggia di Caserta, le sedi degli uffici dei Vigili del Fuoco, il mercato ortofrutticolo e i nuovi uffici comunali a Torre del Greco;
- per la parte studi di valutazione del potenziale geotermico, il Progetto VIGOR con un focus sugli studi di fattibilità presso le aree di Mondragone (CE) e Guardia dei Lombardi (AV);
- per il potenziamento della rete di distribuzione dell’energia, le attività di Enel Distribuzione S.p.A..

Saranno presto pubblicate le presentazioni dei relatori e le foto dell’evento.

imageGuarda le presentazioni al convegno del 28 marzo

 

imageGuarda il video dei risultati del POI!