Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Le ultime novità sull'Avviso CSE 2015

L’Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica CSE 2015 finanzia l’acquisizione di prodotti e servizi legati all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

In continuità con quanto avviato con l'Avviso Pubblico CSE 2014, ha rafforzato l’azione del Programma  per la riduzione dei consumi energetici del patrimonio immobiliare della PA.

Gli 80 milioni di euro previsti dall’Avviso CSE 2015 per la realizzazione di progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili sugli edifici pubblici sono stati assegnati con una procedura a sportello (news 3 agosto 2015) gestita tramite la piattaforma informatica CSE2015, il canale esclusivo per l’invio di tutte le comunicazioni tra i comuni e il Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN.

   >> Avviso Pubblico, Capitolati Speciali e Decreto 13 luglio 2015 – Ampliamento dotazione finanziaria
   >> Per saperne di più sulla piattaforma informatica visita questa pagina.


Progetti ammessi a contributo
Dal 14 luglio - data di apertura dello sportello-  al 3 agosto 2015, sono state ammesse a contributo 720 istanze presentate da 459 amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

         >> Elenco istanze ammesse


Presentazione della richiesta di erogazione
 In questa fase i comuni beneficiari possono presentare al Ministero dello Sviluppo Economico DG MEREEN la richiesta di erogazione  del contributo.
La procedura è indicata all'interno della piattaforma informatica CSE 2015.

>>> Scadenza presentazione richiesta di erogazione: 15 novembre 2015

Quali solo le altre scadenze previste dall’Avviso CSE 2015?

•    pagamenti ai fornitori e relative quietanze entro il 31 dicembre 2015, data ultima per l’ammissibilità delle spese relative all’intervento finanziato

•    invio al MiSE-DGMEREEN della documentazione che attesta l’avvenuto pagamento delle fatture presentate (versamento dell’IVA e di tutti gli obblighi in Rif. Par. 9.3 dell’Avviso) entro il 15 gennaio 2016

•    l’impianto finanziato dovrà essere funzionante (messa in esercizio) entro il 30 giugno 2016.


Le risposte ai vostri dubbi
Le risposte alle domande più frequenti sono continuamente aggiornate e inserite nel documento "Frequently Asked Questions (FAQ) CSE 2015".

>> Consulta la versione aggiornata con le indicazioni sulle aliquote IVA.


Documenti utili e modulistica
Per scaricare la modulistica, le presentazioni delle sessioni informative e gli altri documenti utili, vai alla sezione dedicata

                                                                                                                      Ultimo aggiornamento 12 novembre 2015