Poi-Energia

Creativity

Cos'è il POI Energia

Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), con una dotazione finanziaria di 1,071 miliardi di euro, ha finanziato 1.887 progetti di amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Gli investimenti realizzati con le risorse del Programma hanno riguardato: l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, il sostegno agli investimenti, il potenziamento della rete, la realizzazione di studi e la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.



Avvisi Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica CSE 2014 e 2015: richieste di erogazione del contributo entro le ore 20.00 del 16 novembre 2015

I comuni beneficiari degli Avvisi Pubblici CSE 2014 e 2015 possono presentare la richiesta di erogazione  del contributo concesso entro le ore 20.00 di lunedì 16 novembre 2015.

La proroga del termine-  fissata al 15.11.2015 dal decreto MiSE DG MEREEN del 21 ottobre 2015 e dall’art. 9.2 dell’Avviso CSE 2015)-  è regolamentata dal Codice di Procedura Civile (art. 155): “se il giorno di scadenza è festivo, la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo”.

La procedura per la presentazione della richiesta  è indicata all'interno della piattaforma informatica CSE.

>> Per saperne di più sulla piattaforma visita questa pagina.

Con la presentazione delle richieste di erogazione del contributo si conclude una fase significativa dei due Avvisi del POI Energia, che ha sperimentato e promosso nuovi modelli per la gestione e l’utilizzo dei finanziamenti europei.
Grazie all’integrazione delle procedure informatiche MepA con gli applicativi del Ministero dello Sviluppo Economico dedicati ai nuovi bandi, a partire da giugno 2014 i comuni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia hanno avviato progetti di efficientamento e produzione di energia da fonte rinnovabile sui loro edifici hanno acquisendo - tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)-  prodotti e servizi legati all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili (POI CSE2014 e 2015).


                                                                                                                       Ultimo aggiornamento 13 novembre 2015